NOVITÀ

L’associazione progetta e propone attività e manifestazioni. Qui puoi scoprire cosa c’è in programma oltre ad aggiornarti sull’operato di Castasegna Viva.

DA NON PERDERE

domenica 14 luglio, pranzo dei volontari con grigliata al parcogiochi di Brentan

domenica 28 luglio, film in piazza

martedì 30 luglio, concerto di tango organizzato da Musica e Natura

domenica 20 ottobre, chiusura del Festival della Castagna con pranzo e mercatino in piazza

sabato 7 dicembre, incontro in piazza con San Nicolao

La Butega
Neue Öffnungszeiten

Montag bis Freitag  08.00 bis 12.15 Uhr
Samstag                    08.00 bi 12.30 Uhr

– ab 17. Mai
zusätzlich Freitag Nachmittag von 16.00 bis 18.00 Uhr

– ab 1. Juni
zusätzlich Mittwoch und Freitag Nachmittag von 16.00 bis 18.00 Uhr

Das Butega-Team freut sich auf Ihren Besuch.

 

La Butega

Negozio di alimentari con frutta e verdura. Oltre ai beni di prima necessità si trovano anche prodotti tipici del posto. Il negozio si trova sulla via principale del paese e da gennaio 2024 viene gestito dall’Associazione Castasegna Viva grazie all’aiuto di un gruppo di volontari fantastici e di Fulvia, la responsabile.

La Butega è raggiungibile al seguente numero: 081 822 15 50

Fino a fine aprile il negozio è aperto da LU. – SA. dalle 8:00 – 12:00, mentre da maggio aprirà anche 3 pomeriggi.

Ulteriori informazioni seguiranno

La Butega

Einkaufsmöglichkeit für Lebensmittel aller Art, Früchte und Gemüse. Nebst Artikeln des täglichen Bedarfs finden Sie in La Butega auch typische regionale Produkte. Das Geschäft befindet sich an der Hauptstrasse mitten im Dorf. Die Butega wird seit Januar 2024 vom Verein Castasegna viva geführt, welcher dabei von einer Gruppe motiiverter Freiwilliger – als Verantwortliche geführt durch Fulvia – tatkräftig unterstützt wird.

Der Laden ist telefonisch erreichbar unter 081 822 15 50

Öffnungszeiten:
Bis Ende April ist der Laden Montag bis Samstag, von 08.00 bis 12.00 Uhr geöffnet.
Ab Mai ist La Butega zusätzlich an drei Nachmittagen offen.

Weitere Informationen folgen

Pasticceria Caffe Negozio Salis

Temporaneamente chiuso e alla ricerca di nuovi gestori.

Vorübergehend geschlossen, auf der Suche neuer Pächter

 

Garni Bar Post
 
Attualmente chiuso. Riaprirà le sue porte per la stagione estiva.
Informazioni seguiranno.

Zur Zeit geschlossen; Wiedereröffnung auf den Sommer
weitere Informationen werden folgen

 

Informazioni riguardanti la Butega e programma 2024

Cari membri e sostenitori, cari compaesani,

 

è da più di un mese che la Butega viene gestita con la nuova formula, grazie al grande impegno di diversi volontari e della responsabile, Fulvia. C’è infatti chi aiuta a scaricare il camion e a prezzare tutti i prodotti, chi apre il negozio e cura il contatto con i clienti, chi invece si occupa della parte burocratica. Un vero lavoro di squadra. L’entusiasmo e la buona collaborazione si sentono e portano idee, sorrisi e scambi di opinioni.

Nei mesi di febbraio – marzo intendiamo svolgere un’inchiesta, affinché voi clienti possiate darci un feedback sui prodotti in vendita ed esprimere i vostri desideri.

In questo modo cerchiamo veramente di coinvolgere maggiormente la popolazione, con l’obiettivo di tenere aperto il negozio anche in futuro.

Per il momento le informazioni più importanti sono le seguenti:

  • orario di apertura fino al mese di aprile: lunedì – sabato, dalle ore 8:00 – 12:00.
  • il giovedì è il giorno dei tranci di pizza e dei berliner, ma si possono ordinare prodotti o pani speciali anche per altri giorni, basta comunicarlo con qualche giorno di anticipo.
  • il numero della Butega è rimasto invariato: 081 822 15 50

 

Come programma di Castasegna Viva abbiamo i seguenti appuntamenti:

  • serata film in piazza, domenica 28 luglio 2024
  • chiusura Festival della Castagna, domenica 20 ottobre 2024.

 

Altre attività sono previste, ma non ancora confermate.

Per idee, proposte o critiche costruttive siamo sempre aperti e grati.

 

Con grande dispiacere segnaliamo che Alice Giani e la sua famiglia lasciano Brentan e si trasferiscono a Borgonovo, dato che non hanno trovato un’altra casa in paese. Questa situazione e nuovi impegni occupano parecchio Alice, che ha deciso di lasciare il suo posto in comitato, permettendo a qualcun altro di potersi ingaggiare per il paese.

Perciò se avete interesse e voglia di impegnarvi a favore del paese, fatevi avanti! Ne saremmo molto contentiJ

Ad Alice e alla sua famiglia auguriamo tutto il bene e la ringraziamo di cuore per l’ottima collaborazione avuta in questi anni. Ci teniamo a sottolineare che siamo molto dispiaciuti di perdere una famiglia a Castasegna.

 

Per Castasegna Viva

La presidente

Elisa Crüzer

 

Informationen über die Butega und das Programm 2024

 

Liebe Mitglieder und Unterstützer

Seit mehr als einem Monat läuft die Butega nach dem neuen Konzept, dank des grossen Einsatzes mehrerer Freiwilligen und der Leiterin Fulvia. Es gibt diejenigen, die beim Entladen des Lastwagens helfen und die Preise für alle Produkte festsetzen, diejenigen, die den Laden öffnen und sich um den Kundenkontakt kümmern, und diejenigen, die sich um die bürokratischen Angelegenheiten kümmern. Eine echte Teamleistung. Enthusiasmus und gute Zusammenarbeit sind spürbar und bringen Ideen, Lächeln und Meinungsaustausch mit sich.

Im Februar/März wollen wir eine Umfrage durchführen, damit ihr als Kunden uns ein Feedback zu den angebotenen Produkten geben und eure Wünsche äussern könnt.

Auf diese Weise versuchen wir wirklich, die Bevölkerung stärker einzubeziehen, mit dem Ziel, den Laden auch in Zukunft offen zu halten.

 

Die wichtigsten Informationen sind vorerst folgende:

– Öffnungszeiten bis April: Montag – Samstag, 8 – 12 Uhr.

– Der Donnerstag ist der Tag für Pizzaschnitten und Berliner, aber es ist auch möglich, spezielle Produkte oder Brote für andere Tage zu bestellen, wenn man einige Tage im Voraus Bescheid gibt.

– Die Nummer der Butega bleibt unverändert: 081 822 15 50

 

Im Rahmen des Programms Castasegna Viva haben wir folgende Termine:

– Filmabend auf der Piazza, Sonntag, 28. Juli 2024

– Abschluss des Kastanienfestivals, Sonntag, 20. Oktober 2024

 

Weitere Aktivitäten sind geplant, stehen aber noch nicht fest.

Für Ideen, Vorschläge oder konstruktive Kritik sind wir immer offen und dankbar.

 

Mit grossem Bedauern teilen wir mit, dass Alice Giani und ihre Familie von Brentan nach Borgonovo umziehen werden, da sie keine andere Wohnmöglichkeit im Dorf gefunden haben. Diese Situation und die neuen Verpflichtungen nehmen viel von Alices Zeit in Anspruch und sie hat beschlossen, ihren Platz im Vorstand aufzugeben, um jemand anderem die Möglichkeit zu geben, sich für das Dorf zu engagieren.

Wenn ihr also interessiert und bereit seid, euch für das Dorf zu engagieren, meldet euch bitte! Wir würden uns sehr freuen J

Wir wünschen Alice und ihrer Familie alles Gute und danken ihr herzlich für die gute Zusammenarbeit in den letzten Jahren. Wir möchten betonen, dass es uns sehr leid tut, in Castasegna eine Familie zu verlieren.

 

Für Castasegna Viva

Die Präsidentin

Elisa Crüzer

 

Prossimi passi per la Butega

 

Cari membri e sostenitori,
cari compaesani,

dopo 3 anni di attività, Catia non se la sente più di portare avanti il negozio e ha deciso di chiudere al 28 di dicembre 2023. Le cause principali di questa decisone sono problemi di salute e un guadagno ristretto.
Durante l’Assemblea di Castasegna Viva (14.10.2023) è stata sottolineata dai presenti la grande importanza del negozio. Perciò si vuole provare a tenerlo aperto con una nuova formula. Ci saranno una responsabile, presente durante due mattine, e un gruppo di volontari per gli altri giorni.
Non vediamo questa soluzione come definitiva. Dato però che il tempo stringe, ci diamo un anno di tempo per vedere come marciano le cose e per aver abbastanza tempo per valutare a fondo la situazione.
Riteniamo che un negozio di generi alimentari ed altro sia essenziale per il paese: per le persone anziane, per chi non ha la macchina, per gli abitanti in generale, per i turisti, per chi viene a Castasegna in vacanza come per i proprietari di seconde case.
Il negozio è anche un luogo d’incontro, di scambio e un motivo per far stimolare la gente ad uscire di casa.
Per la riuscita di questo progetto siamo alla ricerca di alcune persone, di Castasegna o della Valle, interessate a darci una mano. Cerchiamo ulteriori volontari soprattutto per la vendita, ma anche per lavori d’ufficio o altro. Se vi piace l’idea e avete un po’ di tempo da investire per il paese vi chiediamo gentilmente di contattarci.
Elisa Crüzer                  079 680 33 84
Edi Tam                        079 625 64 41
Al momento ci troviamo in una fase transitoria e dunque vi chiediamo un po’ di pazienza e di comprensione, nel caso non trovaste in negozio tutti i prodotti che cercate. In un prossimo passo faremo un’inchiesta per capire quali sono i desideri dei clienti.
Ringraziamo molto Catia per il lavoro svolto fino ad oggi e le auguriamo un sereno ultimo mese in negozio.

Per Castasegna Viva

Elisa Crüzer e Ursula Scholian

 

 

Nächste Schritte für la Butega

 

Liebe Mitglieder und Unterstützer,
liebe Dorfbewohner

Nach drei Jahren im Geschäft fühlt sich Catia nicht mehr in der Lage, den Laden zu führen, und hat beschlossen, ihn am 28. Dezember 2023 zu schließen. Die Hauptgründe für diese Entscheidung sind gesundheitliche Probleme und knappe Einnahmen.
Während der Jahresversammlung von Castasegna Viva (14.10.2023) wurde von den Anwesenden die große Bedeutung des Ladens hervorgehoben. Deshalb wollen wir versuchen, ihn mit einem neuen Konzept aufrechtzuerhalten. An zwei Vormittagen wird eine verantwortliche Person anwesend sein, an den anderen Tagen eine Gruppe von Freiwilligen.
Wir sehen diese Lösung nicht als endgültig an. Da die Zeit jedoch knapp ist, wollen wir uns ein Jahr Zeit lassen, um zu sehen, wie sich die Dinge entwickeln und um genügend Zeit zu haben, die Situation umfassend auszuwerten.
Wir glauben, dass ein Lebensmittelladen für das Dorf unerlässlich ist: für ältere Menschen, für Menschen ohne Auto, für die Einwohner im Allgemeinen, für Touristen, für diejenigen, die in Castasegna Ferien machen, sowie für die Besitzer von Zweitwohnungen.
Der Laden ist auch ein Treffpunkt, ein Ort des Austauschs und ein Grund für die Menschen, aus dem Haus zu gehen.
Für den Erfolg dieses Projekts suchen wir einige Personen aus Castasegna oder dem Tal, die uns helfen möchten. Wir suchen zusätzliche Freiwillige vor allem für den Verkauf, aber auch für Büroarbeiten oder andere Arbeiten. Wenn Ihnen die Idee gefällt und Sie etwas Zeit in das Dorf investieren können, melden Sie sich bitte bei uns.
Elisa Crüzer              079 680 33 84
Edi Tam                    079 625 64 41
Da wir uns derzeit in einer Übergangsphase befinden, bitten wir um Geduld und Verständnis, falls nicht alle Produkte im Laden zu finden sind. In einem nächsten Schritt werden wir eine Umfrage durchführen, um herauszufinden, was sich die Kunden wünschen.
Wir danken Catia sehr für ihre bisherige Arbeit und wünschen ihr einen ruhigen letzten Monat im Laden.

Für Castasegna Viva

Elisa Crüzer e Ursula Scholian

       L’Associazione Castasegna Viva

invita ad una serata con

  Paolo Lorenzini

che parlerà del suo programma televisivo

“EssereBenEssere, l’Etica del vivere”

 

Sabato 13 maggio, ore 20.00 nella sala comunitaria Castasegna

L’obiettivo della serata è passare un momento di tempo in compagnia e conoscere più da vicino un abitante del nostro paese e il suo programma televisivo trasmesso sul territorio italiano.

Vi aspettiamo numerosi a questa serata ricca di sorprese e di tematiche più che mai interessanti.

Entrata libera

20 aprile 2023

L’eco
Ascoltiamo ascoltiamo
la voce dell’eco
che ci dice
che ci dice
rimaniamo
insieme.

Canzone di Calendamarz

16 febbraio 2023

Rosso di sera bel tempo si spera!

Un bel tempo e un sereno e felice 2023 lo auguriamo pure noi del comitato di Castasegna Viva a tutti i membri e ai sostenitori che hanno sostenuto l’Associazione anche quest’anno. 

 

Per chi avesse voglia di un brindisi in compagnia, sabato 31 dicembre ci sarà una bicchierata in piazza, ore 23:45. Vi aspettiamo!

28 dicembre 2022

ARRIVEDERCI, FESTIVAL DELLA CASTAGNA!
L’evento di chiusura del Festival della Castagna, organizzato da Castasegna Viva, dal Bregaglia Engadin Turismo (BET) e dall’Associazione castanicoltori, quest’anno ha subito delle modifiche: al posto del brunch in piazza tenutosi l’anno scorso, si ha optato per una minestra di orzo e un banchetto di torte e caffè. Questo perché la pioggia, come previsto, ci ha tenuto compagnia per tutta la giornata.
La nuova formula ha funzionato molto bene e nell’accogliente sala comunitaria, tutti i partecipanti hanno potuto godersi un buon pranzo, al caldo, all’asciutto e in un ambiente ben decorato.
Il comitato di Castasegna Viva ringrazia tutti i volontari che hanno aiutato durante la giornata, chi ha cucinato la gustosa minestra e ha preparato le buonissime torte e chi invece si è occupato di montare e smontare tavoli e bancarelle.
Il mercatino di prodotti locali, così come la musica dal vivo, sono stati molto apprezzati dai visitatori e hanno rallegrato il paese.
Un grazie particolare va pure a Rosanna, che si è occupata personalmente della lotteria e della preparazione dei tanti bei premi.

Informazioni riguardanti la Butega

e programma 2024

 

Cari membri e sostenitori, cari compaesani,

 

è da più di un mese che la Butega viene gestita con la nuova formula, grazie al grande impegno di diversi volontari e della responsabile, Fulvia. C’è infatti chi aiuta a scaricare il camion e a prezzare tutti i prodotti, chi apre il negozio e cura il contatto con i clienti, chi invece si occupa della parte burocratica. Un vero lavoro di squadra. L’entusiasmo e la buona collaborazione si sentono e portano idee, sorrisi e scambi di opinioni.

Nei mesi di febbraio – marzo intendiamo svolgere un’inchiesta, affinché voi clienti possiate darci un feedback sui prodotti in vendita ed esprimere i vostri desideri.

In questo modo cerchiamo veramente di coinvolgere maggiormente la popolazione, con l’obiettivo di tenere aperto il negozio anche in futuro.

Per il momento le informazioni più importanti sono le seguenti:

  • orario di apertura fino al mese di aprile: lunedì – sabato, dalle ore 8:00 – 12:00.
  • il giovedì è il giorno dei tranci di pizza e dei berliner, ma si possono ordinare prodotti o pani speciali anche per altri giorni, basta comunicarlo con qualche giorno di anticipo.
  • il numero della Butega è rimasto invariato: 081 822 15 50

 

Come programma di Castasegna Viva abbiamo i seguenti appuntamenti:

  • serata film in piazza, domenica 28 luglio 2024
  • chiusura Festival della Castagna, domenica 20 ottobre 2024.

 

Altre attività sono previste, ma non ancora confermate.

Per idee, proposte o critiche costruttive siamo sempre aperti e grati.

 

Con grande dispiacere segnaliamo che Alice Giani e la sua famiglia lasciano Brentan e si trasferiscono a Borgonovo, dato che non hanno trovato un’altra casa in paese. Questa situazione e nuovi impegni occupano parecchio Alice, che ha deciso di lasciare il suo posto in comitato, permettendo a qualcun altro di potersi ingaggiare per il paese.

Perciò se avete interesse e voglia di impegnarvi a favore del paese, fatevi avanti! Ne saremmo molto contentiJ

Ad Alice e alla sua famiglia auguriamo tutto il bene e la ringraziamo di cuore per l’ottima collaborazione avuta in questi anni. Ci teniamo a sottolineare che siamo molto dispiaciuti di perdere una famiglia a Castasegna.

 

Per Castasegna Viva

La presidente

Elisa Crüzer


L’unico a non aver ancora trovato il proprietario è un biglietto blu col numero 0337. Se doveste essere voi i fortunati vincitori non esitate a chiamare Rosanna, che sarà felice di consegnarvi il bel premio.
Grazie anche a BET per la fiducia e per la flessibilità dimostrata nei nostri confronti. Speriamo di poter riproporre un programma simile pure l’anno prossimo!

E con il 23 di ottobre non salutiamo solo il festival e le castagne, bensì anche l’esposizione di Silvia Del Grosso, che nel Deposito Pomatti ci ha fatto compagnia per ben 5 mesi.
Arrivederci a tutti e buon riposo 

25 ottobre 2022

27 settembre 2022

Impressioni e progetti di primavera ed estate

In primavera le due giornate di estirpo della cespica sono state proficue. Grazie all’aiuto delle ragazze e dei ragazzi di SEC/SAP e di diversi volontari, sono state pulite varie zone.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e incitiamo ogni abitante a togliere regolarmente queste piante neofite dai propri terreni.

Una cosa è certa: se fossero oro a Castasegna saremmo molto ricchi!

L’estate 2022 è stata ricca di eventi in tutta la Valle e pure a Castasegna.

Castasegna Viva ha gestito l’aperitivo estivo offerto alla popolazione da BET che si è tenuto in piazza sabato 30 luglio e tutto è stato sia bello che molto buono!

La stessa sera si è tenuta la proiezione di un film sulla piazza davanti alla Galleria il Salice che ha funzionato molto bene, grazie anche alle calde temperature e all’ottimo impianto prestatoci dalla PGI Bregaglia.

Molto importanti e apprezzatissime sono state anche tutte le iniziative private: la festa del 1° d’agosto organizzata e gestita dal gruppo donne,  il “Mercatino delle Pulci” di Rosanna.

Le mostre ed esposizioni sia nella Galleria il Salice che nel Deposito Pomatti, gli appuntamenti alla Villa Garbald, il concerto e le feste al Post, il concerto nel giardino di Nando e -per concludere l’estate in bellezza- la proiezione di due filmati da parte di Ursula Fogliada ed il passaggio di cucchiaio suo e di Alberto alla nuova gerente della pasticceria Salis, Alice.

Insomma, tante belle cose per tutti i gusti.

Che bella, Castasegna! 

 

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

sabato 15 ottobre, Assemblea dell’Associazione nella Sala comunitaria alle ore 20.00.

Non mancate!

14 settembre 2022

INDICATORI DI MOVIMENTO SCONFINATI

una mostra di Silvia Del Grosso al Deposito Pomatti a Castasegna

Dal 21 maggio al 23 ottobre 2022

Il comitato di Castasegna Viva invita a partecipare attivamente ai prossimi eventi

  • mercoledì 25 maggio, ore 13:30 – 16:30, estirpo di piante neofite in collaborazione con la Pro Junior e le classi SEC/SAP di Stampa.
    Ritrovo presso il casello rosso. Portare guanti e un cacciavite (per togliere meglio le radici).

 

  • sabato 28 maggio, ore 10:00 – 12:00, estirpo di piante neofite in paese.

    Ritrovo presso il casello rosso. Portare guanti e un cacciavite (per togliere meglio le radici).

 

  • sabato 30 luglio, proiezione di un film in piazza alle ore 20:30. 
  • sabato 15 ottobre, assemblea annuale di Castasegna Viva, ore 20.00 presso la sala comunitaria.

 

  • domenica 23 ottobre, brunch di chiusura del Festival della Castagna.

    Per l’evento cerchiamo volontari e torte per il brunch.

 

 

Con piacere ricordiamo pure i seguenti appuntamenti:

  • domenica 22 maggio, Marcaa Calüra, ore 11.00 – 16:00 in piazza a Castasegna.
  • domenica 28 agosto, Mercatino delle Pulci, ore 14:00 – 18:00 in piazza a Castasegna.

 

 

GALLERIA IL SALICE CASTASEGNA

ESPOSIZIONE 2022

RENATO MAURIZIO – Montagne della Bregaglia. Dal 16 aprile al 3 settembre

Calendamarz

Cià cam va, er chilò, pal calendamarz ün po.
Che plageir da pudeir, quist bel dì gudeir.
E gia’s sent sunär’l tambür, cal rabomba tütc i mür,
senti mo, e quant bel, l’e sto gran burdel.

Là davant va cuntent al portabandiera atent,
tocan dre tamburin, trumbetin, schelin.
Tütc in fila ben mes sü, e guarnì da flur in pü
guarde mo, cun dilet, quantci bei fancet.

Gira’n sü, gira’n giò, tütc i sunan sü vargot,
par clamer, par dasdär, pascul, bosc e pra.
Prümaveira torna pür, porta tantan belan flur,
brüt invern, függ bel svelt cun la neiv e’l gelt!

Il comitato di Castasegna Viva augura a tutti i membri, ai sostenitori, ai simpatizzanti e a tutti gli abitanti del paese Buone Feste e un 2022 pieno di salute, gioia e soddisfazioni!

Cogliamo l’occasione per complimentarci con Alice Huber e il suo team, dell’Hotel Garni Post, per il premio che è stato loro conferito dall’associazione Cuisine sans frontières e auguriamo pure a loro tanto successo per l’Anno Nuovo.

UN ARRIVEDERCI SPECIALE

Anche questo sabato, verso le 10:30, si è sentito l’ormai più che famigliare suono di clacson scendere il paese: è lui, il mitico Geni.
Con il pulmino bianco della macelleria Chiesa arriva a Castasegna ogni sabato per rifornire chiunque di spiedini, bistecche, salametti e altre bontà.
Sia Geni che il prezioso servizio sono molto apprezzati e infatti, spesso, a Castasegna c’è la fila ad aspettarlo.
Sabato 27 ottobre è comunque stato un sabato speciale, dato che Geni è prossimo alla pensione e questa era l’ultima volta che scendeva a rallegrarci.
Con un brindisi a sorpresa organizzato da alcune fedeli clienti, la mattinata è terminata in festa, con un sincero GRAZIE ed un arrivederci.

Resoconto dell’assemblea annuale di sabato 17 ottobre 2021

L’Assemblea annuale si è tenuta nella sala comunitaria, con ca. 30 presenti.

I punti più importanti presentati, discussi e decisi sono i seguenti:

  • L’associazione ha accompagnato e sostenuto il negozio “la Butega” e lo farà per un altro anno.
  • L’hotel Garni Post da aprile ha una nuova gerente, Alice Huber. L’associazione l’ha sostenuta nei primi sei mesi di attività, con lo stesso contributo che viene versato per l’affitto del negozio.
  • Il contributo dei membri fissato a CHF. 50.-.
  • I proprietari del negozio hanno fatto i necessari investimenti per cambiare il pavimento, aggiustare finestre e vetri ed imbiancare i locali, permettendo così che il negozio rispecchi nuovamente i criteri richiesti dall’ufficio dell’igiene.
  • Nel comitato sono stati nominati ufficialmente due nuovi membri, Alice Giani e Fabio Giorgetta. Così facendo il comitato conta nuovamente 5 membri.
  • Nando Uffer si è messo a disposizione per gestire la homepage e per questo gli siamo molto grati!
  • Nel mese di marzo 2021 il comitato ha avuto un incontro con il Municipio e sono state effettuate diverse migliorie in paese.

Stiamo attendendo i risultati per un’eventuale zona 30.

  • In accordo con la Chiesa riformata e il Municipio, sono stati aperti al pubblico i servizi della sala comunitaria. Anche se ci sono diverse voci critiche, dato che i servizi si trovano presso la chiesa, si intende monitorare la situazione durante un intero anno prima di prendere ulteriori decisioni.

Il comitato ringrazia di cuore tutti i membri e i sostenitori e sottolinea l’importanza del loro contributo!

Il messaggio del comitato è il seguente:

Il bene del paese è una catena e tutti gli anelli sono importanti!

 

Progetti futuri

  • Quest’anno abbiamo creato un manifesto per sensibilizzare gli abitanti del paese sulle problematiche causate dalle piante neofite che infestano il territori.
    Buddleja/Schmetterlingsflieder e Cespica/Berufkraut
  • Per il prossimo anno intendiamo organizzare una giornata di estirpazione sui prati della azienda Pedroni.
  • Per l’estate è prevista una serata di proiezione film in piazza.
  • Siamo aperti al dialogo e nuove idee e proposte sono gradite.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

  • La homepage è stilata in lingua italiana. Se richiesto, i motori di ricerca permettono una traduzione in altre lingue (es. in tedesco). Noi non abbiamo nessun influsso sulle traduzioni in altre lingue e ci scusiamo se ci sono termini o frasi non completamente corrette.
  • Ci è stato chiesto di pubblicare i nomi dei membri dell’associazione sulla homepage. Per motivi di privacy la cosa non è però possibile. Possiamo dire che al momento l’associazione conta ben 90 membri.

INFO LA BUTEGA INVERNO 2021

Orari apertura

Lunedì/mercoledì/venerdÌ        8.00 – 12.30   16.00 – 18.00

MartedÌ/giovedÌ                          8.00 – 12.30  

Sabato                                          8.00 – 13.00  

 

GARNI BAR POST

Dopo sette mesi di lavoro continuato, il bar Post, si prende una meritata vacanza.

Arrivederci al primo di dicembre 2021

Chiusura 17° Festival della castagna, Brunch + mercatino

24 ottobre 2021 a Castasegna

Il brunch è stato organizzato in collaborazione con Bregaglia Engadin Turismo in occasione della chiusura del 17° festival della Castagna. Il brunch si è tenuto a partire dalle ore 10.00 fino verso le 16.00 ed è stato gestito da CastasegnaViva, dalla Latteria Bregaglia e da Tanya Giovanoli. C’è stata pure una lotteria con ben 11 premi.
La giornata si è rivelata un grande successo: sole, bella musica, tanta gente contenta e un’atmosfera accogliente e serena.

RINGRAZIAMO DI CUORE TUTTI I MEMBRI che hanno aiutato durante la giornata e che hanno fatto delle torte!
Un grazie particolare va a Rosanna che ha venduto biglietti della lotteria a tutta birra.

 ISOS – UN AMORE DI LUOGO

Improvvisamente in paese è apparso un nuovo cartello: ISOS.
Che significherà?
Per fortuna la sigla vien presto scoperta e fa onore al paese. Con il riconoscimento ISOS Castasegna entra a far parte degli agglomerati di maggior valore sul suolo nazionale.

https://gisos.bak.admin.ch/ob/2322/doc/ISOS_2322.pdf

 

 

CLEAN-UP DAY

 

Il 18 settembre 2021 si è tenuta in tutta la Svizzera un’azione di raccolta rifiuti.

Anche la Bregaglia ha partecipato con molti volontari.

Castasegna è stata ripulita da un bel gruppetto di persone, tra bambini ed adulti.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla pulizia e che hanno investito il proprio tempo per la comunità.

Curiosità

Questa è la gallina più conosciuta del paese.
Se la svigna dal suo pollaio e la si può incontrare persino a Brentan.
Anche se ai padroni le sue passeggiate in solitaria seccano un po’, ci sono diversi ammiratori che l’aspettano e che le lasciano qualche regalino vicino a casa

Grazie ad Alice Huber l’Hotel Garni Post ha trovato una nuova gerente e riprende così il suo posto, quale importante luogo d’incontro sia per turisti che per local!

Grazie ai membri del Municipio, che hanno ascoltato le nostre richieste e hanno già pensato ai primi miglioramenti!

Precisiamo che tutti questi interventi non sono e non verranno finanziati dalle quote dei membri di Castasegna Viva, bensì dal Municipio.

Grazie anche ad Alice Giani e a Fabio Giorgetta per essersi messi in gioco entrando come nuovi membri del comitato di Castasegna Viva.

 

 

PRIMAVERA

ALL’INSEGNA

DEI GRAZIE!

Castasegna è un bel paese e ricordate… manca il sole solo un mese 🙂

 

 

 

A Pasqua venite a trovarci.

I negozi vendono le proprie specialità e alla Galleria il Salice ci sarà l’apertura di una nuova mostra. L’artista è Wanda Guanella, con “Volti e profili di Bregaglia”.

ARIA DI PRIMAVERA

Sei stufo della neve e del gelo?

Vorresti sentire il profumo della primavera?

 

A Castasegna sei nel posto giusto!

 

Qui trovi già i primi fiori, chi gioca a calcio e va in bici e chi si preoccupa del proprio orto!

Se vai da Catia poi.. trovi tante dolci sorprese 🙂

Un nuovo anno è iniziato

Cari membri e cari sostenitori,

è da ormai più di un anno che il comitato dell’Associazione Castasegna Viva è impegnato in diversi ambiti. In questo siamo stati sostenuti da molti membri e sostenitori, che con le loro idee e i loro contributi ci hanno incoraggiati e ci hanno permesso di andare avanti.

Durante l’assemblea del 17 ottobre 2020 abbiamo presentato gli obiettivi da noi raggiunti:

  • abbiamo accompagnato e sostenuto Catia durante il suo primo anno di negoziante presso la Butega, evitandone così la chiusura;
  • dalla scorsa estate nella Butega è in funzione un sistema di pagamento con carte di credito;
  • è stata creata la nostra homepage e un sito facebook, sui quali tutti possono seguirci.

Anche per il 2021 cercheremo di dare il massimo. Quest’anno comunque non sarà più lo stesso: Angela, la nostra cara verbalista, ci ha lasciati lo scorso 18 gennaio a causa di una grave malattia. A lei dobbiamo molto e possiamo solo ringraziarla per tutto il tempo e l’impegno investiti per il paese e per la competenza che ha portato con sé ai nostri incontri!

Per il futuro abbiamo in programma, come deciso durante l’ultima Assemblea, una seduta con i membri del Municipio per valutare varie migliorie che riguardano la segnaletica stradale, così come il restauro del campanile del paese. Vi terremo informati!

 

Invitiamo tutti coloro che ancora non hanno pagato la tassa 2021 a farlo al più presto, così da evitare che finisca nel dimenticatoioJ

 

Un caro saluto e… visitate la nostra pagina www.castasegnaviva.ch

Per Castasegna Viva

La presidente

Elisa Crüzer

ASSEMBLEA  2020

Invito all’Assemblea annuale dell’Associazione “Castasegna Viva”

Sabato 17 ottobre 2020

ore 20.00, sala comunitaria Castasegna

Ordine del giorno

  1. Approvazione ordine del giorno
  2. Nomina scrutinatore
  3. Rapporto presidente
  4. Rapporto cassiere
  5. Rapporto revisore
  6. Resoconto da parte di Catia
  7. Votazione di due punti da aggiungere agli statuti
  8. Presentazione della “homepage”
  9. Proposte comitato e prossimi passi
  10. Comunicazioni
  11. Varia

A causa del Coronavirus verrà stilata una lista delle presenze e la sala sarà allestita in modo da poter mantenere le dovute distanze. Vi preghiamo comunque di portare una mascherina in caso di necessità.

Per pagare la tassa annuale 2021 avete 3 possibilità:

  1. sul seguente conto bancario

IBAN: CH97 0825 2026 6544 C000 C, Banca Popolare di Sondrio

  1. direttamente all’Assemblea
  2. tramite il tagliando allegato versando la quota alla “Butega” di Catia

Vi aspettiamo numerosi e vi salutiamo cordialmente.

Per il comitato, la presidente Elisa Crüzer

GRAZIE A TUTTI!

A causa del Coronavirus anche il nostro paese si è visto confrontato con diversi cambiamenti. Per fortuna la situazione sembra essersi stabilizzata e si è potuti tornare ad una situazione quasi normale.

Noi del comitato di Castasegna Viva desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto e che tutt’ora sostengono le attività del paese, rispettando le loro direttive e i loro sforzi.Tutte le strutture sono nuovamente aperte e pronte ad accogliere indigeni e/o turisti.

Annunciamo anche che sia nel negozio pasticceria Salis che nella Butega è attualmente possibile pagare con la carta di credito.

Un grazie particolare va a tutti i nostri membri e ai nostri sostenitori che non solo ci hanno aiutati finanziariamente, ma che dimostrano interesse e gratitudine per la nostra iniziativa.

Informazioni sugli esercizi a Castasegna

21.03.2020

Annunciamo che anche durante questo periodo difficile e incerto la “Butega” resterà aperta tutte le mattine. Catia e Gianna si stanno facendo in quattro per non far mancare niente alla gente del paese e da questa settimana fanno pure consegne a domicilio per chi è indisposto.

Per questo e per il loro grande impegno l’Associazione “Castasegna Viva” le ringrazia calorosamente!

Il numero della “Butega” è il seguente: 081 822 15 50

La pasticceria caffè negozio Salis rimarrà chiusa fino al 30 aprile.

Anche Ursula e Alberto effettuano, su richiesta, consegne a domicilio.

Li potete contattare, preferibilmente durante la mattina, al numero 081 822 18 86.

L’Hotel Garni Post rimarrà invece chiuso fino a nuovo avviso.

 

Ringraziamo la gentile clientela che si attiene alla nuove prescrizioni di prevenzione, proteggendo loro stessi e rispettando gli altri.

Caccia alla lepre ANNULLATA CAUSA CORONAVIRUS

18.02.2020

Per Pasqua l’associazione sta organizzando una caccia al tesoro un po’ speciale. Grandi e piccini si potranno cimentare con una “Caccia alla lepre” (di cioccalata) per le vie e i dintorni di Castasegna. Seguiranno ulteriori informazioni!

La Butega

Dicembre 2019

L’associazione festeggia il suo primo successo. Si è trovata una una nuova gerente per il negozio di alimentari. La signora Catia Nava, aiutata da sua cugina Gianna Giovanoli, ha preso in mano le redini dell’attività il 1° dicembre 2019.